Omega-3: una fattore chiave per la tua salute

da Redazione Iunoy,

Cosa sono gli acidi grassi Omega-3?

Gli Omega-3 costituiscono un integratore “multi-tasking”, capace di rispondere a più esigenze, aiutando la salute e il benessere del tuo corpo in molti modi diversi. Anche se la tua isola non fosse dotata di negozi alimentari, avresti ancora accesso a fattori nutrizionali così completi, questo fino a quando sarai in grado di rifornirti di pesce.

Gli acidi grassi Omega-3, che si trovano per la maggior parte nell’olio di pesce, sono una famiglia di sostanza nutritive che forniscono una straordinaria gamma di benefici per la salute, attraverso i numerosi sistemi del nostro corpo.

Sostenuti dalle evidenze scientifiche, gli acidi grassi Omega-3 sono indicati per sostenere la salute umana, la prevenzione e la gestione di malattie cardiovascolari, l’infiammazione delle articolazioni, il cervello e la funzione immunitaria e molti altri disturbi cronici.

Negli ultimi decenni, c’è stato un aumento di interesse da parte dei medici, dei farmacisti, dei dietisti e di altri operatori sanitari.

La chiave per una salute migliore sta nell’imparare la differenza tra le sostanze nutrienti sane da quelle malsane. Le scelte che fai possono influenzare notevolmente la tua salute.

Facendo alcuni semplici e sani cambiamenti nelle tue abitudini alimentari, puoi riscontrare un impatto profondo e positivo sul tuo stato di salute e benessere, e soprattutto sull’energia che il tuo corpo sarà in grado di produrre. Ad esempio, è risaputo che non tutti i grassi fanno male.

Come si classificano

Tra i grassi sani ci sono i grassi insaturi (mono e poli), i grassi acidi Omega-3 e Omega-6. Infatti, gli acidi grassi Omega-3 sono considerati i “grassi buoni” che aiutano a bilanciare i “grassi cattivi” nella tua dieta.omega-3

Gli acidi grassi Omega-3 sono:

  • l’acido alfa-linolenico (ALA)
  • l’acido eicosapentaenoico (EPA)
  • l’acido docosaesaenoico (DHA)

Buone fonti per questo tipo di grasso sono il pesce, i semi di lino di terra, l’olio extravergine di oliva, i semi di soia, i kiwi, la chia e le noci.

Essi aiutano il corpo ad assorbire micronutrienti antiossidanti liposolubili come le vitamine A, E, D e K, e licopene dal gruppo dei carotenoidi.

Tra i grassi malsani ci sono i grassi saturi e gli acidi grassi trans, come il burro e la margarina. Questi grassi contribuiscono alle malattie cardiache, ictus, colesterolo alto e trigliceridi, ipertensione e obesità.

Siamo ciò che mangiamo

Ci sono migliaia di miliardi di miliardi di cellule nel corpo umano.

Noi siamo ciò che mangiamo, specialmente quando si tratta delle nostre cellule. In ognuna di queste, gli acidi grassi formano delle membrane che sono attivamente impegnate in un certo numero di funzioni sofisticate, tra cui le risposte ormonali e immunitarie.

Quando il corpo crea delle membrane cellulari, utilizza gli acidi grassi che trova a disposizione. Il consumo eccessivo di grassi saturi può conseguentemente rendere le membrane cellulari dannose per il nostro corpo, visto che sono state fatte con i grassi malsani.

I grassi insaturi come l’Omega-3, invece, sono ottimi materiali da costruzione, che permettono al corpo di formare delle membrane cellulari sane. Come dimostrano i risultati scientifici, gli acidi grassi Omega-3 sono considerati alcuni degli acidi grassi più importanti e necessari per la salute cellulare.

Il supporto che i grassi Omega-3 possono dare alla salute del nostro cuore e del nostro cervello è cosa nota, ma chi sapeva che questi nutrienti erano associati a così tanti benefici per il nostro benessere?

I ricercatori continuano a indagare l’impatto di vasta portata che hanno i grassi Omega-3 sulla salute umana, e ben presto potremmo venire a conoscenza di nuove fantastiche sorprese.

Così come gli Omega-3 contribuiscono a promuovere il benessere all’interno delle nostre cellule, così molti di colore che assumono regolarmente questa sostanza iniziano a stare decisamente meglio.

Benefici degli Omega-3

Centinaia di studi hanno investigato sui potenziali benefici degli Omega-3 nelle seguenti aree, giusto per citarne alcune:

  • Salute del cuore
  • Salute del cervello
  • Funzionamento delle infiammazioni
  • Salute delle articolazioni
  • Funzione immunitaria
  • Salute delle articolazioni
  • Pressione del sangue
  • Salute degli occhi
  • Salute della pelle, dei capelli e delle unghie
Leggi anche:   Sai che cos'è la sincope? Scopri di più in questo articolo

Ecco 3 semplici modi per aumentare l’assunzione di Omega-3

1- Aumenta l’assunzione di pesce

Non dimenticare la più famosa fonte di Omega-3: il pesce. La scelta migliore è composta da: tonno, salmone, halibut, sardine, gamberi, capesante, trota e aringhe. Nota: il pesce grasso, come il tonno, lo sgombro e l’halibut, contengono un sacco di acidi grassi che riducono il rischio di malattie cardiache e ictus.

Tuttavia, alcune specie contengono sostanze tossiche come il mercurio e PCB, che possono essere pericolose in modo particolare per le donne in gravidanza e per i bambini. Purtroppo, il rischio di mercurio in pesci ricchi di Omega-3 rende difficile mangiare molto pesce per beneficiare di questo grasso sano.

2- Aumenta il numero di pietanze vegetali

…che contengono un elevato quantitativo di acidi grassi Omega-3.

I semi di lino sono probabilmente la fonte più nota di Omega-3 a base vegetale. Anche i semi di Chia e i semi di Canapa forniscono una buona dose di Omega-3. Infatti, i semi di Chia contengono il più alto livello di Omega-3 tra le fonti vegetali note di questa sostanza.

3- Assumi integratori a base di Omega-3

Mangiare semi di Chia a colazione e pesce almeno due volte alla settimana può essere costoso.

Gli integratori offrono il vantaggio di promuovere la tua salute attraverso la fornitura di Omega-3, fornendo sia garanzia di benessere senza il rischio di ingerire Mercurio, sia la convenienza economica nell’assumere questa preziosa sostanza che è l’Omega-3.

iscriviti alla nostra newsletter, e' gratis!

Siamo piu' di 21000 iscritti, cosa aspetti?

Grazie! riceverai un messaggio per confermare la tua iscrizione, controlla la tua email.

Qualcosa non va, controlla i tuoi dati

Potrebbe interessarti anche:

Autore

Attraverso la pubblicazione di articoli, guide ed interviste, vogliamo renderti partecipe di tutto ciò che serve per vivere al meglio e in salute!
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Send this to a friend