I TUOI FRUTTI PREFERITI PER STARE BENE

da Redazione Iunoy,

La frutta e’ un importantissimo alleato del nostro benessere e della nostra salute. Ecco perché è così importante per noi assumerne a sufficienza.

Attenzione, pero’. É molto importante non assumere frutta dopo i pasti in quanto, unita agli altri cibi fermenta nel nostro organismo rallentando il processo di digestione e causando gonfiore nell’intestino.

Di seguito una lista di frutti di cui non dovremmo mai fare a meno e le loro proprietá:

1. Limoni

I limoni combattono il cancro. Contengono ben 22 proprietà anti-cancro, compresi i glicosidi flavonoidi, i quali arrestano la divisione delle cellule in cellule tumorali.

Il limone è un energizzante naturale, idrata e ossigena il corpo così da farlo sentire rivitalizzato e rinfrescato. Gli effetti benefici sulla nostra salute del limone sono dovuti a numerosi elementi come la vitamina C, la vitamina B, il fosforo, le proteine e i carboidrati presenti in esso.

Nella medicina Ayurvedica, acqua tiepida mista a succo limone è da sempre un rimedio naturale per la purificazione del corpo. Quando lo bevi la mattina appena alzato, a stomaco vuoto, il limone rivitalizza il tuo sistema digestivo e pulisce il tuo corpo. Quindi, comincia a bere un bicchiere d’acqua tiepida con un limone spremuto ogni mattina, appena ti alzi.

2. Mele

Sono ricche di vitamine C, A e flavonoidi, e piccole percentuali di fosforo, ferro e calcio.

Stando alla Medicina Cinese: le mele rafforzano il cuore, placano la sete, lubrificano i polmoni, diminuiscono le mucose e aumentano i fluidi corporei, oltre ad aiutare il tuo corpo ad essere più resistente contro le infezioni.

Assieme alla papaya le mele sono gli unici frutti che possono essere consumate subito dopo i pasti senza causare fermentazione.

3. Mirtilli

Non sono solo popolari, ma più volte citati nelle classifiche alimentari per contenere uno dei più alti livelli di capacità antiossidante tra la frutta, i vegetali, le spezie e i condimenti. Se vuoi massimizzare il livello dei benefici antiossidanti dei mirtilli, mangia organico!

I mirtilli cresciuti naturalmente hanno dimostrato di contenere una più alta concentrazione di fenoli e antociani antiossidanti rispetto ai mirtilli cresciuti in modo convenzionale, così come hanno una più alta capacità antiossidante.

4. Banane

Mangiare banane può tirarti su!

Le banane sono l’unico frutto che contiene l’aminoacido triptofano e la vitamina B6, che insieme aiutano il corpo a produrre la serotonina, la sostanza chimica naturale che allevia la depressione mentale.

Le banane sono perfette per gli atleti perché danno energia. La combinazione di carboidrati, zuccheri semplici e fibre alimentari delle banane, fornisce l’energia necessaria per l’attività fisica.

3 banane e 2 mele costituiscono un ottimo pranzo nella dieta vegana.

5. Ciliegie

Ti aiutano a rilassare il tuo sistema nervoso. Le ciliegie sono deliziose e nutrienti, contengono infatti ingredienti essenziali come: antiossidanti, acido ellagico, vitamina C, vitamina A e bioflavonoidi.

Sono anche una buona fonte di minerali come il potassio, il ferro, lo zinco, il rame e il manganese. Una ciliegia è composta da più del 75% di acqua. Questo contenuto d’acqua rende le ciliegie perfette per perdere peso.

Sono anche ricche di fibre solubili, le quali aiutano ad accelerare la perdita di peso e riducono il livello di colesterolo rallentandone l’assorbimento del sangue.

6. Kiwi

Contiene più vitamina C delle arance, circa una volta e mezza.

È risaputo che la vitamina C stimola il sistema immunitario, combatte le infezioni e aiuta a riparare e rigenerare alcuni tessuti del corpo.

I kiwi sono anche una grande fonte di fibre, questo impedisce la costipazione e altri problemi intestinali.

Sono inoltre ricchi di potassio che serve per abbassare la pressione nel sangue. Una porzione di 100 gr di kiwi, che è circa grande quanto 1 kiwi, fornisce il 15% del fabbisogno giornaliero raccomandato di potassio.

Leggi anche:   L'olio extravergine d'oliva, definito anche 'oro verde', è il principe degli antiossidanti!

7. Mango

Mantiene il colesterolo sotto controllo e ti protegge da diversi tipi di cancro.

Il mango ha anche qualità afrodisiache, per questo è chiamato anche il “frutto dell’amore”. Aumenta la virilità negli uomini.

L’intero frutto apporta poche calorie ed è ricco in fibre, vitamina C, vitamina B6, vitamina A, pectina e fibre solubili che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. È facile capire perché questo frutto tropicale è considerato una risorse eccellente.

Leggi anche:   Allergie alimentari: come distinguerle dalle intolleranze

8. Ananas

Supporta i tuoi obiettivi di perdita di peso. Poiché è naturalmente dotato di poche calorie, colesterolo, grassi saturi e sodio, sarà più facile per te raggiungere i tuoi obiettivi di peso con l’aiuto di questo nutriente frutto. Attenzione a consumarlo lontano dai pasti.

È un eccellente fonte di vitamina A e ti aiuta anche a rinforzare il tuo sistema immunitario, proteggendo le cellule dai danni causati dai radicali liberi. È altresì ricco di vitamina B1 e B6, che promuovono la produzione di energia e garantiscono una ripartizione efficiente di amidi e zuccheri.

9. Arance

Aiuta a mantenere una bella pelle e in salute la vista. Man mano che invecchiamo, la nostra pelle inizia a subire l’effetto dannoso dei radicali liberi.

Le vitamine presenti nelle arance aiutano a mantenere la pelle sana, luminosa, liscia e morbida. Le arance sono fonti ricche di vitamina C e antiossidanti, che rallentano il processo di invecchiamento e ti faranno apparire più giovane della tua reale età!

10. Uva

È ricca di resveratrolo, un polifenolo fitochimico. Il resveratrolo è un potente antiossidante, che si è scoperto svolgere un ruolo protettivo contro il cancro della prostata e del colon, malattie coronarie e problemi legati all’Alzheimer.

L’uva è anche un’eccellente risorsa di vitamina C, vitamina A, vitamina K, carotene, e di vitamine del complesso B come la piridossina, la riboflavina e la tiamina. Inoltre, ha un basso contenuto calorico. 100 g di uva fresca contengono appena 69 calorie e un livello zero di colesterolo.

11. Anguria

È sensazionale per eliminare lo stress, ad alto contenuto di vitamina B6, viene utilizzato dal corpo per produrre alcuni elementi chimici utilizzati dal cervello, i quali possono alleviare lo stress, l’ansia e gli attacchi di panico.

Rilassa naturalmente i vasi sanguigni senza gli effetti collaterali dei farmaci. Le angurie sono un’ottima fonte di numerose vitamine: vitamina A, che aiuta a mantenere in salute gli occhi ed è un antiossidante; la vitamina C, che aiuta a rafforzare l’immunità, guarire le ferite e prevenire i danni alle cellule.

iscriviti alla nostra newsletter, e' gratis!

Siamo piu' di 21000 iscritti, cosa aspetti?

Grazie! riceverai un messaggio per confermare la tua iscrizione, controlla la tua email.

Qualcosa non va, controlla i tuoi dati

Potrebbe interessarti anche:

Autore

Attraverso la pubblicazione di articoli, guide ed interviste, vogliamo renderti partecipe di tutto ciò che serve per vivere al meglio e in salute!
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Send this to a friend