10 alimenti che ti faranno apparire più giovane

da Redazione Iunoy,

Gli alimenti che ingeriamo determinano il nostro livello di benessere psicofisico o ne sono in gran parte responsabili. Pertanto mangiare bene non solo fa miracoli per la vostra vita e rafforza il sistema immunitario, ma può anche fornire alcuni vantaggi estetici reali, come “allisciare” le rughe, rendere i capelli lucidi e brillanti e rafforzare le unghie fragili.

“La vostra dieta influenza direttamente il vostro aspetto quotidiano e svolge un ruolo assai importante nel modo in cui invecchiate”, spiega Joshua Zeichner, MD.

L’approccio intelligente, sostiene il dottor Zeichner, è quello di creare un piano che comprende ciò che egli chiama “i mattoni della pelle e dei capelli sani”:

  • nutrienti
  • minerali
  • acidi grassi
  • antiossidanti

Quindi, preparatevi ad acquisire alcuni vantaggi utili per migliorare il vostro aspetto estetico attraverso questi alimenti essenziali per la vostra dieta:

 

1. ACQUA E LIMONE 

Un bicchiere la mattina presto a stomaco vuoto e 15 minuti prima della colazione, apporta moltissimi benefici al nostro corpo grazie a numerosi nutrienti come la vitamina C, la vitamina B, il fosforo, le proteine e i carboidrati in esso presenti. Tuttavia bisogna prepararlo in un modo particolare affinché si attivino le sue proprieta’ benefiche. Scopri qui come.

2. ANGURIA

Questa prelibatezza estiva è ricca di lycopene.

Questo antiossidante da all’anguria e ai pomodori il loro colore rosso e aiuta la pelle a proteggersi meglio dagli effetti dannosi dei raggi Ultra Violetti del sole”, sostiene il nutrizionista Keri Glassman, RD, fondatore di NutritiousLife.com.

I ricercatori ritengono che l’anguria contiene almeno il 40% in più di fitochimici dei pomodori non conditi e questo equivale a una protezione 3 per il sole. Quindi, mangiate più anguria per assumere la vostra dose quotidiana di crema protettiva.

3. MELOGRANO

I semi di questo frutto sono pieni di antiossidanti, tipo la Vitamina C, che previene le rughe e la secchezza della pelle neutralizzando i radicali liberi la danneggiano.

I melograni hanno anche: gli antociani (che aiutano ad aumentare la produzione di collagene, dando alla pelle un’immagine più solida) e l’acido ellagico (un agente chimico naturale che riduce l’infiammazione causata dai raggi UV).

4. MIRTILLI

Aumenta lo splendore mangiando un po’ di questi piccoli frutti.

I mirtilli forniscono all’organismo sia la Vitamina C che la Vitamina E (2 antiossidanti che lavorano assieme per dare maggiore lucentezza alla pelle e combattono i radicali liberi), così come l’Arbutina, un derivato naturale dell’idrochinone, il quale contribuisce a un maggiore splendore della pelle.

5. ARAGOSTE

Ricche di zinco, le aragoste hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutarti a curare una vasta gamma di problemi della pelle, inclusa l’acne.

Infatti, le ricerche mostrano che le persone con l’acne hanno una minore presenza di zinco rispetto a coloro che hanno una pelle liscia.

6. CAVOLI

Nella lunga lista di elementi presenti in questa lunga foglia verde, ci sono la Vitamina K (favorisce una migliore coagulazione del sangue, cosicché le vene attorno agli occhi non si rompano) e il ferro.

Leggi anche:   L'alimentazione corretta può prevenire e curare le infiammazioni

Per massimizzare la loro efficacia, mangiate i cavoli cotti e non crudi.

7. UOVA

Le vostre unghie (di mani e piedi) sono fatte di proteine, quindi una mancanza di queste può tradursi in una maggiore fragilità delle stesse.

Mantenetene quindi lo spessore attraverso la giusta scelta alimentare: “Le uova sono un’ottima fonte di biotina, una Vitamina B complessa che metabolizza gli aminoacidi, i quali sono i blocchi costitutivi delle proteine”, dice Frank Lipman, MD, direttore di Eleven-Eleven Wellness Center a New York.

8. NOCI

Gli acidi grassi Omega-3 (che si trovano negli oli naturali che mantengono i tuoi capelli idratati) e la Vitamina E (che aiuta a riparare i follicoli) sono due dei segreti dei capelli forti e lucenti, e le noci sono ricche di queste sostanze.

Tutto ciò che ti serve è un quarto di tazzina al giorno. Inoltre, le noci sono circondate dal rame, che ti aiuterà a rinvigorire il colore naturale dei tuoi capelli. Gli Studi dimostrano che avere un basso numero di queste sostanze potrebbe essere un fattore di ingrigimento precoce.

9. AVOCADO 

Nel caso ti servisse un’altra ragione per adorare questi frutti: sono alimenti ricchi di acido oleico, un acido grasso Omega-9 che aiuta la pelle a trattenere l’umidità negli strati più esterni in modo da lasciarla morbida, paffuta ed elastica.

10. CANTALUPO

È una tipologia di melone dolce che contiene il beta carotene, o Vitamina A, il quale si ritiene sia in grado di regolare la crescita delle cellule cutanee sul cuoio capelluto e nel sebo dei livelli più esterni della pelle.

Questo aiuta a evitare che i pori si chiudano e creino delle ostruzioni.

 

 

 

VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI COME QUESTO?
ISCRIVITI ORA ALLA NOSTRA NEWSLETTER, È GRATUITO!

GUIDE, PREZIOSI SUGGERIMENTI, E MOLTO ALTRO, DIRETTAMENTE NELLA TUA INBOX

ps i tuoi dati con noi sono al sicuro, niente spam 😉

iscriviti alla nostra newsletter, e' gratis!

Siamo piu' di 21000 iscritti, cosa aspetti?

Grazie! riceverai un messaggio per confermare la tua iscrizione, controlla la tua email.

Qualcosa non va, controlla i tuoi dati

Potrebbe interessarti anche:

Autore

Attraverso la pubblicazione di articoli, guide ed interviste, vogliamo renderti partecipe di tutto ciò che serve per vivere al meglio e in salute!
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Send this to a friend