Come dimagrire velocemente con la dieta Dukan

da Redazione Iunoy,

La dieta Dukan, ideata dall’omonimo nutrizionista francese Pierre Dukan, è la dieta dimagrante più seguita degli ultimi anni.

È stata testata per la prima volta da Kate Middleton, moglie del Principe William, in occasione del suo matrimonio, ed è arrivata a perdere addirittura due taglie nel giro di poco tempo.

La dieta Dukan non è altro che una dieta proteica basata su un’iniziale eliminazione di carboidrati, frutta e verdura, con assunzione di sole proteine, obbligando l’organismo a ricavare energia dalle scorte di grasso. Si possono assumere a volontà circa 100 alimenti, 72 dei quali proteici, mentre il resto è rappresentato da frutta e verdura.

Si compone di 4 fasi fondamentali:

  1. fase d’attacco, dura 3-5 giorni a seconda del peso di partenza ed è consentito mangiare solo proteine, carne, pesce, uova e crusca
  2. fase di crociera, dura fino al raggiungimento del peso forma. Gli alimenti consentiti sono gli stessi della fase di attacco, con la differenza che si aggiungono le verdure a giorni alterni
  3. fase di consolidamento,dura 10 giorni per ogni chilo perso e possono essere introdotti con cautela alimenti quali pane di grano duro (massimo due fette al giorno), patate, riso (massimo 150 g alla settimana) e pasta (massimo 200 g alla settimana)
  4. fase di stabilizzazione, ultima fase della dieta, che prevede il ritorno al regime alimentare pre-dieta con l’obbligo di consumare un giorno a settimana solo proteine e 3 cucchiai di crusca.

I VANTAGGI DELLA DIETA DUKAN

Il principale vantaggio della dieta Dukan è senza dubbio la perdita di peso connessa alla drastica riduzione dei carboidrati, che provoca un abbassamento dei livelli di insulina nel sangue.

Vi è inoltre una riduzione del senso di fame connessa al consumo di cibi altamente proteici.

È vietato infatti il consumo di alimenti ad alto indice glicemico, quali saccarosio, miele, pane bianco, patate, cracker non integrali, cereali zuccherati per la prima colazione, uva, banane, carote, riso non parboiled.

Altro vantaggio della dieta Dukan è la vasta scelta dei cibi da consumare.

Leggi anche:   Pancia piatta in breve tempo? Scopri come intervenire

È possibile infatti scegliere con estrema libertà quando mangiare e cosa mangiare tra tutti gli alimenti consentiti.

Si possono utilizzare spezie, 1-2 cucchiaini di kechup, succo di limone e aceto per condire gli alimenti.

Sono concessi, sia a pranzo sia a cena, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva per condire.

CONTROINDICAZIONI DELLA DIETA DUKAN

La dieta Dukan, tuttavia, presenta anche alcune controindicazioni, connesse principalmente al fatto che si tratta comunque di un regime alimentare sbilanciato, in quanto è previsto un consumo pressoché totale di cibi proteici.

Ad esempio troviamo:

  • disturbi renali: le proteine non sono facili da metabolizzare per il nostro organismo e appesantiscono il lavoro dei reni. Di conseguenza tutte le diete iperproteiche, Dukan inclusa, causano gravi danni ai nostri reni
  • senso di stanchezza e mancanza di energia dovuta all’assenza di carboidrati nel nostro corpo: le proteine costruiscono i muscoli ma non danno energia, quindi la stanchezza è una delle controindicazioni più comuni e frequenti
  • alitosi: l’eccessiva assunzione di proteine che lascia in bocca un cattivo odore. E’ consigliato pertanto lavarsi spessissimo i denti o utilizzare caramelle o chewingum per coprire l’odore
  • perdita di capelli: la dieta Dukan è povera di vitamine e la carenza di questi nutrienti può causare fragilità e caduta dei capelli, che necessitano di molte vitamine per essere forti, belli e sani
  • disturbi cardiaci che potrebbero verificarsi dopo alcune settimane. L’eccessiva perdita di peso ottenuta in modo così drastico mette a dura prova la vita dei soggetti che si cimentano in questa dieta

La dieta Dukan va tassativamente evitata durante il periodo di gravidanza in quanto può portare gravi danni sia alla mamma che al feto.

iscriviti alla nostra newsletter, e' gratis!

Siamo piu' di 21000 iscritti, cosa aspetti?

Grazie! riceverai un messaggio per confermare la tua iscrizione, controlla la tua email.

Qualcosa non va, controlla i tuoi dati

Potrebbe interessarti anche:

Autore

Attraverso la pubblicazione di articoli, guide ed interviste, vogliamo renderti partecipe di tutto ciò che serve per vivere al meglio e in salute!
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Send this to a friend