5 verità a proposito dei tuoi occhi

Salute da Redazione Iunoy,

Qual’è il bene più prezioso che abbiamo? Se sei come la maggior parte delle persone, la risposta è la tua capacità di vedere. Perché la nostra vista è preziosa, e non c’è da meravigliarsi se abbondano i miti su ciò che può danneggiare i nostri occhi e, ovviamente, ciò che li può proteggere.

Secondo un rapporto speciale sulla Salute della Harvard Medical School, vi segnaliamo i cinque miti più comuni. Ti diremo inoltre in che modo mantenere i tuoi occhi sani.

 

1

MITO – Fare esercizi con gli occhi ritarderà la necessità degli occhiali. 

occhi - 5 verita' a proposito dei tuoi occhiVERITÀ – Fare esercizi con gli occhi esercizi non migliorerà la tua vista o ridurrà la necessità di portare gli occhiali.

La tua vista dipende da molti altri fattori, tra cui la forma del bulbo oculare e la salute dei tessuti oculari, nessuno dei quali può beneficiare in modo significativo dagli esercizi indicati.

2

MITO – Leggendo con luce fioca si aggraverà la tua vista.

VERITÀ – L’illuminazione fioca non danneggia la vista. Tuttavia, ci si stancheranno gli occhi più rapidamente, questo si.

Il modo migliore per posizionare una luce da lettura è quello di averla puntata direttamente sulla pagina, non dietro le spalle. Una lampada da tavolo con una tonalità opaca che punta direttamente al materiale di lettura è l’ideale.

3

MITO – Le carote sono il miglior cibo per gli occhi.occhi - 5 verita' a proposito dei tuoi occhi

VERITÀ – Le carote, che contengono la vitamina A, sono davvero buone per gli occhi. Ma la frutta fresca e la verdura a foglia verde, che contengono vitamine più antiossidanti come C ed E, sono ancora meglio. Gli antiossidanti possono anche aiutare a proteggere gli occhi contro la cataratta e la degenerazione maculare legata all’età. Solo, non aspettarti che possano servire per prevenire o correggere problemi di vista di base come la miopia o l’ipermetropia.

 

 

 

Leggi anche:   Conosci le proprietà nutrizionali delle verdure? Sai come sceglierle?

4

MITO – È meglio non portare gli occhiali o le lenti a contatto per tutto il tempo. Prendersi una pausa da questi permette di riposare gli occhi.

VERITÀ – Se hai bisogno di occhiali o lenti a contatto per la distanza o la lettura, usali. Non usare gli occhiali potrebbe affaticare i vostri occhi anziché riposarli. Comunque, non peggiorerà la vostra vista  e non porterà a malattie degli occhi.

5

MITO – Fissare lo schermo del computer tutto il giorno è un male per gli occhi.

VERITÀ – Usare un computer non danneggia i tuoi occhi. Tuttavia, fissare uno schermo tutto il giorno può contribuire ad affaticare la tua vista, questo si. Le persone che guardano uno schermo di computer per lunghi periodi non tendono a sbattere le palpebre spesso come al solito, e questo può causare agli occhi una condizione di secchezza.

Per aiutare a prevenire l’affaticamento degli occhi, bisogna regolare l’illuminazione in modo che non crei un bagliore o una forte riflessione sullo schermo. Inoltre, può essere utile riposare gli occhi ogni 20 minuti, e fare uno sforzo cosciente per chiudere le palpebre regolarmente in modo che i tuoi occhi rimangano ben lubrificati.

Potrebbe interessarti anche:

Autore

Attraverso la pubblicazione di articoli, guide ed interviste, vogliamo renderti partecipe di tutto ciò che serve per vivere al meglio e in salute!
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Send this to a friend