5 MODI PER AIUTARE IL TUO CUORE A RILASSARSI

da Redazione Iunoy,

Secondo un rapporto speciale sulla Salute della Harvard Medical School, lo stress non deve rovinare la tua vita o la tua salute.

Uno sforzo costante – dato per esempio dal vivere ogni giorno nel traffico, da un matrimonio infelice o da un pesante carico di lavoro – può avere degli effetti fisici reali sul corpo. Lo stress è stato collegato a una vasta gamma di problemi della salute, tra cui l’umore, il sonno e i problemi di appetito – e sì, anche la malattia del cuore.

La connessione tra lo stress cronico e le malattie cardiache non è stata ancora ben definita. È stato suggerito che lo stress provoca l’infiammazione, un noto indicatore di malattie cardiache, ma ciò non è stato provato. “Penso che l’opinione convenzionale sia che lo stress è un male per il tuo cuore, ma i dati sono molto più oscuri, ancora”, ha affermato il Dr. Deepak Bhatt, direttore del Programma Integrato di Interventistica Cardiovascolare presso il Brigham and Women’s Hospital.

Eppure, lo stress può influenzare la malattia del cuore in modi decisamente sottili. “Lo stress spinge alcune persone ad agire in modi che aumentano il rischio di malattie cardiache,” dice il Dott. Bhatt. Per esempio, quando stressate, le persone mangiano spesso cibo malsano e non hanno l’energia o il tempo di per fare esercizio. Lo stress può anche condurci ad altri comportamenti dannosi per il cuore, come il fumo e bere troppo alcool.

Rompere questo collegamento richiede sia la capacità di gestire lo stress che le abitudini malsane. Questi 5 semplici consigli possono aiutarti a fare proprio questo:

Leggi anche:   Osteoporosi: sintomi, cause, prevenzione e cura

1-SII POSITIVO

È provato che ridere ad abbassare i livelli di ormoni dello stress, riducendo anche l’infiammazione nelle arterie e aumentando il colesterolo “buono” (HDL).

2-MEDITA

Questa pratica di pensiero interiore mirato e di respirazione profonda ha dimostrato di ridurre i fattori di rischio delle malattie cardiache come la pressione alta. Lo yoga e la preghiera, per esempio, parenti stretti della meditazione, possono anche rilassare la mente e il corpo.

3-FA ESERCIZIO

Ogni volta che siamo fisicamente attivi, basta una passeggiata o una partita a tennis, il nostro corpo rilascia sostanze chimiche legate all’umore chiamate endorfine. L’esercizio non solo scioglie lo stress, ti protegge anche contro le malattie cardiache abbassando la pressione sanguigna, rafforzando il muscolo cardiaco, e aiutandoti a mantiene un peso sano (importante anche per l’autostima).

4-SCOLLEGATI

È impossibile sfuggire allo stress quando lo stress ti segue ovunque. Bisogna tagliare il cordone. Evitare e-mail e telegiornali. Prenditi del tempo ogni giorno – anche se è solo per 10 o 15 minuti – per fuggire dal mondo.

5-TROVA IL MODO PER STARE LONTANO DALLO STRESS

Bastano cose semplici, come un bagno caldo, ascoltare musica o passare del tempo con il tuo hobby preferito; queste cose ti possono dare una pausa tanto necessaria dai fattori di stress tipici della tua vita quotidiana.

Fonte: Harvard Medical School

iscriviti alla nostra newsletter, e' gratis!

Siamo piu' di 21000 iscritti, cosa aspetti?

Grazie! riceverai un messaggio per confermare la tua iscrizione, controlla la tua email.

Qualcosa non va, controlla i tuoi dati

Potrebbe interessarti anche:

Autore

Attraverso la pubblicazione di articoli, guide ed interviste, vogliamo renderti partecipe di tutto ciò che serve per vivere al meglio e in salute!
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Send this to a friend