5 ALIMENTI CHE COMBATTONO IL COLESTEROLO ALTO

da Redazione Iunoy,

L’opposto è altrettanto vero: cambiare il modo in cui mangi può abbassare il livello di colesterolo e migliorare la quantità di grassi che circolano nel tuo sangue.

Frutta fresca e verdura, cereali integrali e “grassi buoni” fanno tutti parte di una dieta sana per il cuore. Ma alcuni alimenti sono particolarmente indicati per contribuire a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue.

Come? Alcuni cibi che abbassano il colesterolo hanno una buona dose di fibre solubili, che legano il colesterolo e i suoi precursori nel sistema digestivo, trascinandoli fuori dal corpo prima che entrino in circolazione attraverso il sangue.

Altri cibi forniscono grassi polinsaturi, che abbassano in maniera diretta lo LDL. E quelli con steroli e stanoli vegetali aiutano il corpo a non assorbire il colesterolo.

Ecco 5 cibi raccomandati dalla Harvard Medical School:

1. AVENA

Un modo semplice per iniziare a ridurre il colesterolo è quello di scegliere la farina d’avena o un cereale a base di Avena fredda come i Cheerios per la prima colazione. Ti da 1-2 grammi di fibra solubile. Aggiungi una banana e alcune fragole per un altro mezzo grammo.

2. FAGIOLI

I fagioli sono particolarmente ricchi di fibra solubile. Richiedono un po’ di tempo per essere digeriti, questo significa che avrai una sensazione di sazietà più a lungo dopo un pasto.  Questa è un’ottima ragione per mangiare fagioli, specie per coloro che stanno cercando di dimagrire.

Leggi anche:   Alcuni consigli utili per una corretta alimentazione

I fagioli sono un alimento molto versatile e si prestano a numerose ricette, per esempio in compagnia di lenticchie, ceci, piselli, e molto altro.

3. NOCI

Un numero elevato di studi dimostra che mangiare mandorle, noci, arachidi, e altre tipologie di noci, fa bene al cuore. Mangiare noci ogni giorno, in quantità giuste, può aiutare a ridurre il tasso di colesterolo nell’ordine del 5%. Hanno inoltre nutrienti addizionali che proteggono il tuo cuore in molti modi.

iscriviti alla nostra newsletter, e' gratis!

Siamo piu' di 21000 iscritti, cosa aspetti?

Grazie! riceverai un messaggio per confermare la tua iscrizione, controlla la tua email.

Qualcosa non va, controlla i tuoi dati

Potrebbe interessarti anche:

Autore

Attraverso la pubblicazione di articoli, guide ed interviste, vogliamo renderti partecipe di tutto ciò che serve per vivere al meglio e in salute!
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Pagine: 1 2 3

Send this to a friend