OMEGA-3: UN FATTORE CHIAVE PER LA TUA SALUTE

Bio-life da Redazione Iunoy,

Probabilmente, sceglieresti un integratore “multi-tasking”, capace di rispondere a più esigenze: uno che aiuta la salute e il benessere del tuo corpo in molti modi diversi. Anche se la tua isola non fosse dotata di negozi alimentari, avresti ancora accesso a fattori nutrizionali così completi, questo fino a quando sarai in grado di rifornirti di pesce.

Gli acidi grassi Omega-3, che si trovano per la maggior parte nell’olio di pesce, sono una famiglia di sostanza nutritive che forniscono una straordinaria gamma di benefici per la salute, attraverso i numerosi sistemi del nostro corpo.

Sostenuti dalle evidenze scientifiche, gli acidi grassi Omega-3 sono indicati per sostenere la salute umana, la prevenzione e la gestione di malattie cardiovascolari, l’infiammazione delle articolazioni, il cervello e la funzione immunitaria e molti altri disturbi cronici.  Negli ultimi decenni, c’è stato un aumento di interesse da parte dei medici, dei farmacisti, dei dietisti e di altri operatori sanitari.

La chiave per una salute migliore sta nell’imparare la differenza tra le sostanze nutrienti sane da quelle malsane. Le scelte che fai possono influenzare notevolmente la tua salute. Facendo alcuni semplici e sani cambiamenti nelle tue abitudini alimentari, puoi riscontrare un impatto profondo e positivo sul tuo stato di salute e benessere, e soprattutto sull’energia che il tuo corpo sarà in grado di produrre. Ad esempio, è risaputo che non tutti i grassi fanno male.

Tra i grassi sani ci sono i grassi insaturi (mono e poli), i grassi acidi Omega-3 e Omega-6. Infatti, gli acidi grassi Omega-3 sono considerati i “grassi buoni” che aiutano a bilanciare i “grassi cattivi” nella tua dieta.

Gli acidi grassi Omega-3 sono: l’acido alfa-linolenico (ALA), l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). Buone fonti per questo tipo di grasso sono il pesce, i semi di lino di terra, l’olio extravergine di oliva, i semi di soia, i kiwi, la chia e le noci.

Essi aiutano il corpo ad assorbire micronutrienti antiossidanti liposolubili come le vitamine A, E, D e K, e licopene dal gruppo dei carotenoidi.

Tra i grassi malsani ci sono i grassi saturi e gli acidi grassi trans, come il burro e la margarina. Questi grassi contribuiscono alle malattie cardiache, ictus, colesterolo alto e trigliceridi, ipertensione e obesità.

continua alla pagina seguente..

Previous Post
Next Post
Author

Attraverso la pubblicazione di articoli, guide ed interviste, vogliamo renderti partecipe di tutto ciò che serve per vivere al meglio e in salute!

Pagine: 1 2 3

Send this to friend